Vai a sottomenu e altri contenuti

Commissioni Consiliari

Il Consiglio Comunale istituisce al suo interno Commissioni permanenti con funzioni propositive, consultive e referenti in ordine agli atti di competenza del Consiglio di cui una specifica per assicurare condizioni di pari opportunità tra uomo e donna.

Il regolamento stabilisce il numero, la composizione, la competenza per materia, le norme di funzionamento e le forme di pubblicità dei lavori e delle commissioni.

Il Consiglio Comunale individua altresì le Commissioni Consiliari Permanenti, aventi funzioni di controllo o di garanzia le cui presidenze sono da attribuire alle opposizioni.

Le Commissioni Consiliari, nell'ambito delle materie di propria competenza, hanno diritto di ottenere dalla Giunta Comunale e dagli enti ed aziende dipendenti dal Comune notizie, informazioni, dati, audizioni di persone, anche al fine di vigilare sull'attuazione delle deliberazioni consiliari sull'attività dell'Amministrazione Comunale, sulla gestione del bilancio e del patrimonio comunale.

Le Commissioni Consiliari hanno facoltà di chiedere l'intervento alle proprie riunioni del Sindaco e degli Assessori, nonché dei dirigenti e dei titolari degli uffici comunali e degli enti ed aziende dipendenti. Possono altresì richiedere la presenza di altre persone qualificate, secondo le modalità stabilite dal regolamento.

Il Sindaco, gli Assessori, i Consiglieri Comunali ed i Presidenti delle Circoscrizioni possono partecipare ai lavori delle Commissioni senza diritto di voto. Hanno diritto di voto i soli componenti delle Commissioni, in ragione proporzionale ai gruppi consiliari che rappresentano.

Alle Commissioni Consiliari permanenti non possono essere attribuiti poteri deliberativi.

COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE

COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE
Segretario Dott. Filippo Potenza
Presidente Maria Giovanna Pittalis
Vicepresidente Maria Giovanna Pittalis
Componenti Il Consiglio Comunale con atto n. 12 del 07/06/2014 ha eletto tra i propri componenti la Commissione elettorale comunale, presieduta dal Sindaco e composta da tre componenti effettivi e tre supplenti. La Commissione, indispensabile per le funzioni istituzionali dell’Ente, provvede alla tenuta e revisione dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, e alla nomina degli scrutatori tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedenti la data stabilita per la votazione. COMPOSIZIONE: COMPONENTI EFFETTIVI 1) Lai Antonietta 2) Mameli Ivan 3) Enne Franca COMPONENTI SUPPLENTI: 1) Cardu Pier Mario 2) Sanna Mario Giuseppe Salvatore 3) Filia Marino
Telefono 079 794107
Fax 079 792656
Email comune.illorai@gmail.com