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UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI – “CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE”

Data pubblicazione on line: 29/05/2012

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE (D.L. 5/2012 - L. 35/2012)

Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina prevista dall'art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012 n. 35, che introduce il ''cambio di residenza in tempo reale''.
I cittadini potranno presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche (cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall'estero, cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune) non solo allo sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax o per via telematica, attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'Interno.
La trasmissione telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l‘uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisiste mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
La dichiarazione, per essere accettata, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell'apposito modulo e deve essere accompagnata dal documento di riconoscimento del dichiarante e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al dichiarante.
Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre sempre, come ora, dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe.
Il Comune, entro 45 giorni dalla dichiarazione, procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica. Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).
In caso di accertamento negativo sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente e l'interessato sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.
Tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche relative al Comune di Illorai, dovranno essere trasmesse ad uno dei seguenti indirizzi:
INDIRIZZO POSTALE (invio a mezzo raccomandata)

Comune di Illorai

Ufficio Anagrafe
Piazza IV Novembre, N. 2 - 07010 Illorai

FAX: 079 792656

POSTA CERTIFICATA: demografici@pec.comune.illorai.ss.it
PRESENTAZIONE DIRETTA ALLO SPORTELLO:
Ufficio Anagrafe
Orario di apertura al pubblico
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore10.00 -12.00
lunedì e martedì ore15.30 -18,00
Telefono:079 792407 int. 3

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Modulistica: Allegato A Formato pdf 78 kb
Allegato B Formato pdf 152 kb
Modulo cancellazione Formato doc 62 kb
Modulo residenza Formato doc 97 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Amministrativa
Referente: Angela Trogu
Indirizzo: Piazza IV Novembre 2, 07010 Illorai (SS)
Telefono: 079792407-792451(int.7)
Fax: 079792656  
Email:
Email certificata:
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